Il documento presenta sia i presupposti culturali, formativi e organizzativi sia le proposte educative e didattiche elaborate dai docenti della scuola, sulla base anche delle valutazioni relative alle attività promosse e realizzate negli anni precedenti.
In particolare il documento intende fornire un quadro organico e unitario dell’istituto nella sua nuova configurazione giuridico-amministrativa, pur nel rispetto della storia e delle vicende educativo-didattiche che hanno caratterizzato la realtà scolastica.
L’elaborazione del P.O.F. è effettuata sulla base di:

 

  • un’ attenta analisi del contesto sociale, economico e culturale;
  • una lettura dei bisogni e delle aspettative dell’utenza;
  • un ottimale utilizzo delle risorse professionali presenti nella scuola e il territorio di cui dispongono;
  • una valutazione quantitativa e qualitativa dei risultati raggiunti negli anni scolastici precedenti;
  • linee guida proposte dal Ministero per l’anno scolastico 2007/2008

 


Premesso che “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”, (art. 3 della Costituzione), la nostra istituzione si adopera per la realizzazione di tale principio attraverso l’autonomia scolastica, al fine di promuovere lo sviluppo integrale della persona.
La scuola che ha pur sempre una missione delicata e importante nella formazione dei nostri giovani dovrà sempre più farsi un luogo accogliente e sereno, ricco di sollecitazioni e di stimoli per fare conquiste intellettuali che tuttavia richiedono ingegno, ma anche impegno e sforzo.
Perciò la scuola, attraverso la guida degli insegnanti, è indispensabile per non perdersi nei marosi dell’avventura intellettuale, per agire con intelligenza e responsabilità, per acquisire quel sapere che serve, per aiutare la persona a reggersi sulle proprie gambe in un colloquio perenne con gli altri, il mondo, le cose.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (PTOF 2016-2018.pdf) PTOF 2016-2018 Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornato al 20 Maggio 2018
Scarica questo file (P.T.O.F. 2016-19 Capaci 13072017.pdf) PTOF 2016-2018Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornato al 13 Luglio 2017
Scarica questo file (P.T.O.F. 2016-19 Capaci 12062017.pdf) PTOF 2016-2018Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornato al 12 Giugno 2017
Scarica questo file (PTOF 2016-17 aggiornato al 19052017.pdf) PTOF 2016-2018Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornato al 19 Maggio 2017
Scarica questo file (PTOF 2016-2018 - Aggiornato al 12052017.pdf) PTOF 2016-2018Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Aggiornato al 12 Maggio 2017
Scarica questo file (PTOF 2016-18 Capaci.pdf) PTOF 2016-2018Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Scarica questo file (POF 2015-2016.pdf) POF 2015-2016POF in itinere A.S. 2015-2016
Scarica questo file (Hyper School.pdf) POF 2015/2016Hyper School - Avviso 12810 del 15/10/2015 - Obiettivo 10.8 - Azione 10.8.1.A3
Scarica questo file (POF 2015_2016 FESR 10.8.1.A1_m.pdf) POF 2015/2016 PON 2014/2020 - Obiettivo 10.8 - Azione 10.8.1.A1
Scarica questo file (POFFINO 2014-2015_def x OPEN DAY.pdf) POF 2014/2015Brochure
Scarica questo file (POF_2014_2015_DEF.compressed.pdf) POF 2014/2015 Documento completo
Vai all'inizio della pagina